Chi siamo

La nostra

Storia

La Pasticceria Cesari, fondata nel 1972 dal maestro pasticcere Giovanni Cesari, nasce come piccola impresa di famiglia nel quartiere di Fellini, il Borgo San Giuliano.

 

Per tre decadi Giovanni e Franca, uniti nella vita e nel lavoro, realizzano molte delle commesse più prestigiose dell’epoca: matrimoni eccellenti, compleanni speciali e creazioni d’avanguardia, ma anche eventi di piazza e un forte legame con il quartiere.

 

Raccoglierà il testimone il suo giovane delfino di bottega, Fausto Celli che porterà avanti la tradizione artigianale del laboratorio per quasi venti anni. La bottega si fa azienda e si apre al suo territorio con nuovi spazi moderni e verande accoglienti. Non più solo bottega del dolce ma anche del salato, luogo d’incontro, caffetteria, sala da the, tappa fissa per i giovani della notte.

Nel presente della pasticceria c’è la visione del futuro: attenzione ai nuovi linguaggi di mercato con l’ingresso dei giovani talenti della famiglia. La ragione che ci guida è quella di sempre: ricette originali e qualità delle materie prime.

 

Nessun preparato in busta né macchinari che possano rovinare la qualità dei nostri prodotti. Il nostro staff è una famiglia che condivide spalla a spalla ogni momento del servizio quotidiano con tanta passione e dedizione.

 

Da quasi cinquanta anni il nostro impegno quotidiano è guidato dai valori della bottega artigiana di tradizione, per il pubblico del quartiere e del nostro territorio.

Il nostro

Impegno sul territorio

La Pasticceria Cesari è attenta alla riduzione di sprechi e rifiuti, che in ambito alimentare sono sempre piuttosto elevati. Secondo studi recenti in Italia il valore dello spreco supera i 15 miliardi di euro l’anno, dato al quale occorre aggiungere l’emissione di C02 determinata dal trasporto dei rifiuti. Ogni giorno cerchiamo di fare la nostra parte collaborando con il territorio in modo tradizionale e con l’aiuto delle nuove tecnologie.

Da oltre vent’anni offriamo regolarmente il prodotto invenduto, che andrebbe buttato per ragioni di scadenza, alla comunità Caritas di Rimini con sede in via Madonna della Scala. Inoltre aderiamo al progetto “ToGoodToGo”, una soluzione alternativa per non buttare cibo ancora buono e ridurre gli sprechi legati all’invenduto del giorno. In questo modo si favorisce l’economia circolare e si riducono i rifiuti sul territorio.